Home » pompe a pistone
POMPE A PISTONE
La pompa di travaso a pistone IRP Idromeccanica Ramtec è la soluzione ideale per la movimentazione di grandi quantità di materiale fangoso e granuloso di diversa natura in modo omogeneo e costante.
Tutte le parti metalliche potenzialmente a contatto con prodotti alimentari sono in acciaio e le guarnizioni utilizzate, sono compatibili con l’uso alimentare, dunque garantiscono l’assenza di contaminazioni da ruggine o ftalati.
Le pompe a pistone IRP trovano frequentemente applicazione presso frantoi oleari, depuratori e in qualsiasi situazione occorra movimentare liquidi, paste o fanghi alimentari e non, con un tasso di umidità superiore al 60%.
All’interno del frantoio oleario, le nostre pompe a pistone vengono impiegate per:
- l’evacuazione della sansa di olive dai decanter;
- l’evacuazione del paté di olive;
- l’evacuazione della sansa denocciolata dalla separatrice del nocciolino;
- il carico della sansa a due fasi e/o fanghi in auto cisterne.
Negli impianti di produzione vinicola, possono essere impiegate per travasare mosto e fecce.
Nel campo delle energie rinnovabili, invece, possono essere utilizzate per movimentare materiali in entrata o in uscita dal digestore.
Nel settore caseario possono occuparsi del travaso di latte e cagliata.
All’interno di aziende alimentari, le pompe a pistone IRP possono essere impiegate per travasare purea di frutta, polpa di pomodoro, succhi di frutta e verdura e qualsiasi altro tipo di purea, pasta, polpa e passato.
Le nostre pompe a pistone sono in grado di spostare diversi tipi di materiale in breve tempo, per una distanza di oltre 100 m, con un dislivello di circa 10 m di altezza e possono aspirare fino ad una profondità di 1,5 m, nella versione standard, ma è possibile aumentare tale profondità, con l’ausilio di una valvola di non ritorno, opzionale.
La linea di pompe di travaso a pistone IRP è composta da pompe a 1 cilindro e a 2 cilindri, con portata da 45 a 350 q/h.